Cantina Murales a pochi km dalla Costa Smeralda
BOOK NOW

Location


La Cantina Murales si trova a pochi km da Olbia, sulla strada che porta alla Costa Smeralda. Offre un oasi di pace e tranquillità per trovare vini di grande livello a pochi minuti dalle principali località turistiche delle zona.

Map


Vini Murales
07026 Olbia (OT)

Da visitare





Portato alla luce negli anni '30 del XX secolo, durante la ricerca di una sorgente d’acqua. Non a caso è stato il luogo prescelto dalle popolazioni nuragiche che abitavano quel territorio per onorare le divinità delle acque.
Oggi rappresenta un’attrazione di grande richiamo per gli appassionati di archeologia e, in particolare, della cultura nuragica. Databile tra XV e XIII secolo a.C., sorge a poca distanza da Olbia ed è costituito una struttura lunga poco meno di diciotto metri, realizzata in granito, trachite e scisto, tagliati in blocchi accuratamente lavorati.
La parte sotterranea dove si raccoglie l'acqua, costituita da una camera circolare alta quasi sette metri, è coperta, invece, con una struttura a falsa cupola (a tholos).

Tavolara è una montagna calcarea e granitica che si erge sul mare per 560 mt. Caratterizzata dalle imponenti rocce verticali e dalle splendide tonalità cromatiche di ginepro, rosmarino e lentisco. L’isola dalla forma allungata è il simbolo dell’area marina protetta di Tavolara-Punta Coda Cavallo, che si estende per 76 chilometri sulla costa della Gallura.

A celebrare il nome del santo vescovo e patrono di Olbia è la basilica che gli è dedicata, uno dei più importanti monumenti romanici della Sardegna, realizzata completamente in granito e risalente all'XI secolo San Simplicio è una delle chiese più imponenti e significative del Romanico sardo, ha pianta a tre navate divise da arcate su pilastri e colonne, secondo un sistema alternato di sostegni e sorge nel centro storico di Olbia, a pochi passi dalla stazione ferroviaria.